Now Reading
Alberta Ferretti SS2021: farfalle come simbolo di rinascita

Alberta Ferretti SS2021: farfalle come simbolo di rinascita

Per la prossima stagione spring summer 2022 il brand di Alberta Ferretti ha immaginato un cammino di rinascita. Un finale positivo, dunque, in cui usciamo finalmente dalla pandemia per tornare alle nostre attività. E quale migliore simbolo di rinascita e cambiamento, se non la farfalla?

È stata utilizzata come stampa sui tessuti, inserita in un contesto impressionista elegantissimo, o come grafica negli intrecci di fantastici top e vestiti in macramé. Anche a livello di colori, la collezione è stata presentata come immaginiamo la nascita di una farfalla. Partendo da colori della terra, masticati, si arriva pian piano a verdi smeraldo e turchesi che fanno pensare alle ali che si dispiegano, appena uscite dal bozzolo.

All images courtesy of gorunway.com

Il simbolo della rinascita non parla però solo del post pandemia. Ferretti infatti, in alcune precedenti collezioni, aveva spostato un po’ il suo interesse verso capi più vendibili, come jeans e completi giacca pantalone e meno sui suoi caratteristici abiti da evento, lunghi e svolazzanti. Siamo felici di vedere una controtendenza su questo e una collezione in cui è riuscita davvero a mediare in modo sapiente i due mondi.

Vari completi, infatti, possono avere utilizzi di vario tipo ed essere usati anche da giorno, se spezzati. Come ad esempio una t-shirt nera abbinata ad una gonna di paillettes colorata, o pantaloni palazzo a vita alta completati da top trasparenti eleganti, o intrecciati con frange lunghissime.

Tanto intreccio anche su scarpe e borse, oltre che su top e abiti, che ci porta subito a pensare ad una gran voglia di vacanza in posti esotici.

La collezione è tipicamente Ferretti, femminile e sensuale nelle sue vaghe trasparenze, ma senza mai scendere nella volgarità o nell’esagerazione. Gli abiti scivolano morbidi come una carezza. Questo mood ci piace moltissimo.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top