Now Reading
Arriva l’estate e la moda rinasce con eventi dal vivo

Arriva l’estate e la moda rinasce con eventi dal vivo

Si torna a respirare aria di normalità e, se non del tutto, almeno in parte. La Fédération de la Haute Couture et de la Mode ha ricevuto l’ok da parte del governo francese per predisporre i prossimi eventi della moda dal vivo.

A ritornare per prime sulla strada maestra dei live show saranno le collezioni uomo, pronte per il prossimo giugno. Saranno 70 i brand a sfilare e tra questi sono inclusi anche i big della moda francese. Da Dior, Hermès e Paul Smith passando per Givenchy e Dries van Noten.

Ancora non è chiaro quanti di questi brand partecipanti sfileranno effettivamente dal vivo. Inoltre, cosa da non sottovalutare, in assenza di un evento live le case di moda hanno puntato tutto sulle presentazioni video, creando dei veri e propri spettacoli nonché corti cinematografici ai quali forse non vorranno rinunciare, dato l’elevato coinvolgimento emotivo che riescono a suscitare.

La Francia sta lentamente riemergendo dal secondo lockdown e si prepara a riaprire alcuni luoghi d’incontro, primi fra tutti i musei e i ristoranti all’aperto. Non è escluso, quindi, che quest’estate molti brand decideranno di sfilare all’interno di gallerie d’arte e musei.

Quello che sappiamo per certo è che le collezioni uomo saranno svelate a partire dal 22 giugno fino al 27. A seguire le presentazioni d’alta moda, fissate dal 5 all’8 luglio. Anche gli eventi Haute Couture presenteranno delle interessanti novità. Prima fra tutte la partecipazione straordinaria del brand americano Pyer Moss.

Al momento solo Chanel ha confermato uno show dal vivo, mentre si resta in attesa del responso degli altri partecipanti. Tra questi figurano Maison Margiela, Schiaparelli, Giambattista Valli, Dior, Jean Paul Gaultier, Alexandre Vauthier e molti altri.

Nel pieno dell’estate, dal 10 al 13 agosto al Bella Center, tornerà anche la Copenhagen Fashion Week, comprensiva di sfilate e fiere, come quelle organizzate da Revolver e CIFF, Danish Fashion & Textiles e WEAR.

Tira la stessa aria anche a New York, che si prepara ad ospitare gli eventi live dopo l’annuncio del ritorno del Met Gala. L’appuntamento con la New York Fashion Week è fissato per l’8 settembre 2021 fino al 12. 11 saranno i brand partecipanti, mentre Ralph Lauren e Michael Kors sono ancora indecisi. Tom Ford, che parteciperà anche al Met Gala, calcherà le passerelle settembrine insieme a Proenza Schouler, Altuzarra, Brandon Maxwell, Jason Wu e molti altri. Moschino, uno di big delle passerelle milanesi, sarà il protagonista straordinario nella prossima edizione della moda americana.

Un’inversione di tendenza, invece, per la London Fashion Week che ha optato per una presentazione in digitale. La settimana della moda si svolgerà dal 12 al 14 giugno, appena una settimana prima della riapertura generale del paese. Sebbene il programma non sia stato ancora rivelato, si conoscono già alcuni partecipanti. Tra questi ritroviamo Bethany Williams, Preen by Thornton Bregazzi, Nicholas Daley e Jordanluca.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top