Balenciaga Fall 2021

Se la collezione Resort di Balenciaga ci era parsa all’avanguardia, con i capi presentati su una scheda tecnica digitale da cui osservare i dettagli della realizzazione, per la collezione Fall 2021 Demna Gvasalia torna a stupirci.
“The Age of Tomorrow” declina alla perfezione l’oscurità del nostro tempo, portando elementi d’ispirazione medievale in un futuro a tratti distopico e incerto. Il videogioco è la nuova passerella, gli avatar i nuovi modelli, che scorrono al clic del mouse come quando si seleziona un personaggio virtuale con cui giocare la prossima partita.

Ci si muove attraverso un percorso guidato in quella che sembra una boutique virtuale, dove attraverso i comandi del videogame si passano in rassegna i capi sfoggiati dagli avatar fermi nella loro postazione con l’aria assorta o distratti dal cellulare.
Gli abiti sono il risultato di un connubio equilibrato di modernità e antichità, peculiari sono le armature in stile cavalleresco, combinate con zaini spaziali firmati Nasa e cappotti e felpe oversize, a rendere il look ancora più futuristico e visivamente disturbante gli occhiali a mascherina dalle sfumature blu e rosse.
La vestibilità dei capi passa decisamente in secondo piano rispetto a una considerazione più filosofica di fronte alla quale ci pone Gvasalia. Con questa collezione appare sempre più evidente la volontà dei designer di esplorare i confini conosciuti della moda, la sua versatilità e con essa la capacità di narrare la contemporaneità, non importa quanto scomoda, purché sia reale.
Se il formato digitale rappresenta ad oggi lo strumento più ovvio attraverso il quale promuovere le collezioni, il messaggio di Balenciaga in esso contenuto è senza dubbio originale e potente nei suoi tratti distopici.