Now Reading
Dries Van Noten Ready-to-Wear SS 2022

Dries Van Noten Ready-to-Wear SS 2022

La collezione primavera-estate 2022 di Dries Van Noten è una vera e propria esplosione di colore e gioia. Ad ispirare il designer, sono state proprio le progressive aperture post-pandemia.

I capi trasmettono proprio l’essenza del divertimento, della leggerezza e della gioia, la voglia di tornare a condividere momenti indimenticabili ed emozioni sincere con l’altro. Come lo stesso designer ha affermato: “abbiamo pensato a tutti i momenti in cui si esce, ci si confonde con la folla, si condividono emozioni e ci si diverte – che sia un festival pop rock o un piccolo club o una discoteca”.

Ciò che ha ispirato maggiormente il Van Noten è Tomorrowland, uno dei più grandi festival europei. Infatti, “quando guardi le foto ci sono alcune persone vestite in tiro, altri indossano cose più confortevoli, ma comunque stanno condividendo qualcosa. Ecco quello su cui volevo concentrarmi in questa collezione. Fuochi d’artificio visivi!”.

Se per la collezione precedente il designer aveva celebrato il movimento come forma d’espressione del sé, questa volta, il movimento è concepito come un sentimento d’unione, che riaffiora nella comunità. Dunque, la moda rispecchia adesso la volontà di toccare gli estremi, ci sono tessuti jacquard, in seta, abiti vaporosi, altri brillanti, diversi livelli di luminosità e colore.

Presentata ancora in modalità digitale, il video è stato realizzato dopo tre giorni di riprese, ad opera di Rafael Pavarotti e Albert Moya. La collezione è composta da stampe, sovrapposizioni, trame astratte ed esperimenti grafici. Molti tailleur dai colori accesi – arancione, verdi pisello, giallo e rosa shocking. Il designer sa decisamente come giocare con i volumi, con le giustapposizioni e la fluidità delle silhouette.

“È questo il momento di indossare abiti tristi?” si è chiesto Van Noten. “O forse abbiamo bisogno di vestiti che possano aiutarci a superare questo momento? […] Personalmente preferirei indossare abiti del genere che portare il grigio, il camel o dei leggings”.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top