Now Reading
Erdem Pre Fall ’21

Erdem Pre Fall ’21

Ciò che risuona con chiarezza in questa collezione pre-fall 2021 di Erdem è l’intramontabile contrasto tra contemporaneità e romanticismo, questa volta evocato attraverso fantasie floreali su abiti e gonne plissettate, accompagnate da combat boots e guanti in pelle.

Parlando delle sue creazioni a Vogue, Erdem Moralioglu si è detto ispirato dal guardaroba di Nancy Mitford, dopo aver passato il lockdown leggendo il suo romanzo del 1949 Love in a Cold Climate. Ha descritto la sua collezione come “formalità casual”, caratteristica a cui si può accostare anche un rimando alle atmosfere aristocratiche, evocate attraverso i delicati dettagli ricamati a mano su abiti e borse, l’uso di abiti in seta e jacquard.

Questi elementi sono smussati da un’onda rivoluzionaria data da alcuni dettagli strettamente legati all’abbigliamento maschile, che richiamano lo stesso stile progressivo di Nancy Mitford; “Ha marciato secondo il suo ritmo in un momento storico in cui ci si doveva vestire in un certo modo,” Moralioglu ha aggiunto.

In questo senso, i grandi cardigan in mohair, i trench, le jumpsuit e gli stivali da giardino sono emblematici. Rivoluzionario è anche l’intento del designer di promuovere la collezione in diverse misure, aggiungendo alle vendite la taglia 22. “Essere in grado di vestire molte donne diverse è una grande responsabilità. Non mi piacerebbe se qualcuno si sentisse come se non potesse far parte di questo mondo”, il designer ha dichiarato. “Quando qualcosa è ben progettato, dovrebbe essere in grado di funzionare in diverse dimensioni. Quindi perché limitare le taglie offerte?” Sicuramente un’idea che Witford avrebbe approvato.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top