Now Reading
Fall 2020 Couture Collection: Alexandre Vauthier.

Fall 2020 Couture Collection: Alexandre Vauthier.

Alexandre Vauthier ha presentato una collezione Couture che riprende con esattezza e coerenza la storia del marchio, il suo stile extra e il mood decisamente sopra le righe. C’è tutto: colori bright e metallici, top bustier e blazer con spalle importanti. I mini dress fascianti si alternano qui a lunghi abiti in chiffon orlati di piume. Gli outfit sono completati dagli ormai famosi stivali, che scendono morbidi sulla gamba e sono rivisitati in materiali diversi.

La collezione, di per sè estroversa ed elegante, è stata scattata e filmata da tre artisti diversi, che hanno avuto carta bianca dalla Maison e hanno interpretato personalmente il lavoro. Karim Sadli era a Parigi durante il lockdown, mentre Inez and Vinoodh e il videographer Albert Moya si trovavano oltreoceano, in US. I loro lavori sono sorprendentemente omogenei, pur partendo da situazioni e, conseguentemente, interpretazioni differenti. Il motivo è semplice e si spiega forse nella speranza comune di una ripresa prossima, come una comunanza di intenti che trova poi nel lavoro di Vauthier l’espressione migliore. 

Lo stilista sa cosa significa agghindarsi e sembra non voler abdicare alla sua esuberanza per uno stile più sobrio – cosa che invece molti stanno prendendo in considerazione. Per lui la strategia di difesa migliore è l’attacco e quindi, pur nella situazione precaria in cui ci troviamo, ben venga la gioia tumultuosa. E se ad oggi non ci sono ancora occasioni vere e proprie in cui indossare le creazioni Vauthier in società, poco importa. Abiti di questo tipo funzionano ovunque, anche in casa, e, per di più, saranno al vostro fianco anche nei tempi migliori che verranno, senza mai passare di moda. 

Cover image by Inez and Vinoodh, courtesy Alexandre Vauthier

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top