Now Reading
Fall 2020 Couture Collection: Balmain

Fall 2020 Couture Collection: Balmain

https://www.instagram.com/p/CCWmyD1I0gN/

Se dovessimo stilare una classifica di chi ha meglio interpretato (e sfruttato) il momento corrente, Balmain e il suo direttore creativo Olivier Rousteing sarebbero al primissimo posto. Senza affaticarsi troppo a pensare al medium migliore per portare sulle piattaforme digitali la sua Haute Couture Spring 2021, Rousteing ha semplicemente optato per la via più facile, dimostrando che, quando si tratta di hype e efficacia, non sempre servono idee eccezionali. 

Il 5 Luglio le modelle ingaggiate da Balmain hanno indossato i pezzi della collezione e sono salite a bordo di un battello. Hanno fatto un giro completo di Parigi lungo la Senna, mentre le riprese dell’evento sono state trasmesse live sul canale TikTok del brand. Che ha successivamente crashato, come c’era da aspettarsi: il numero delle visualizzazioni e dei nuovi followers ha raggiunto in pochi minuti un risultato strepitoso. A questa copertura appositamente realizzata dal team creativo di Balmain si sono aggiunti tutti i contenuti collaterali: delle modelle prima di tutto, che dalla barca hanno trasmetto live dai loro smartphone; delle persone lungo la Senna, che hanno postato video e foto e hanno creato ulteriore informazione. 

La collezione è stata un successo a livello di pubblicità ed è altamente probabile che Rousteing abbia fornito un esempio brillante per chiunque fosse alla ricerca di un modo efficace e innovativo di coinvolgere il pubblico. Senza contare che questo ha coinvolto l’Haute Couture stessa, storicamente il baluardo più esclusivo del fashion system e ora, grazie a lui, democratizzato non solo online ma anche offline. 

La collezione è un mix di capi nuovi e reinterpretazione di vecchi outfit – sono ben 13 i pezzi provenienti dall’archivio e firmati dai designers che hanno preceduto Rousteing. Lo stile è sublime, così come la produzione dei dettagli. La collezione è dominata dal bianco e nero, insieme a dettagli di colori brillante. I gioielli rubano la scena. 

Cover image courtesy: Balmain via Instagram.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top