Now Reading
Fall 2020 Couture Collection: Dolce & Gabbana

Fall 2020 Couture Collection: Dolce & Gabbana

https://www.instagram.com/p/CCePT8Cothz/

L’Alta Moda di Dolce&Gabbana ha sfilato lo scorso 6 di Luglio presso Palazzo Dolce&Gabbana a Milano. L’ispirazione viene, ancora una volta, dal Sud Italia e dal mito della Bella Vita, inteso come la capacità di godersi ciò che di bello ci circonda, piccole cose comprese. 

La collezione però è tutt’altro che semplice. Sicuramente il pubblico a cui il duo creativo si rivolge è dei più raffinati, per cui niente è lasciato al caso. La ricercatezza, dopo tutto, è ben riassunta negli interni di Palazzo Dolce&Gabbana, la cui sontuosità parla da sè. Ogni look è altrettanto ricco. Di stampe, che sono immancabili e che si rifanno sia all’arte tradizionale del Mezzogiorno, sia alla natura (fiori, piante e animalier compresi); di decorazioni applicate, come cristalli e piume; di gioielli, grandi, vistosi, un mix di pietre preziose e oro, più qualche figurina laccata; e di accessori in generale, tra cui cappelli a tesa esagerata che, per essere indossati, necessitano di una spilla che li fermi sulla fronte. 

La collezione è dominata dal foulard, che sembra invadere ogni look e trasformarsi in abiti, top e gonne, oltre a ricoprire i suoi usi più classici, come bandane e copricapi. Dolce e Gabbana devo essere rimasti colpiti da tutto il bagaglio simbolico e culturale di questo pezzo di guardaroba. Solitamente molto colorato e solitamente fluido, è l’accessorio perfetto e immancabile in una vacanza in Costiera (Amalfitana). La collezione Alta Moda è il perfetto esempio di come, anche i pezzi più conosciuti e iconici, possono essere reinventati all’infinito. 

Cover image courtesy: Dolce&Gabbana via vogue.it

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top