Fall 2020 Couture Collection: Giambattista Valli

Giambattista Valli ha presentato la collezione Couture 2021 tramite un corto: abiti e atmosfera sono, ancora una volta, la quintessenza di Valli stesso.
Da un lato Parigi. In inverno è grigia e nebulosa, ma conserva la sua grazia senza tempo che sembra immobile e insensibile a ciò che accade nel mondo intorno a lei. Un po’ come la natura, spiega Valli, che è da sempre grande ispirazione per i suoi lavori d’incanto e che lo è questa volta più che mai, data la superiorità e la forza ricostruttiva che ha dimostrato durante la pandemia.
Dall’altro lato invece la modella Joan Smalls, che veste gli abiti Couture con grazia e si alimenta dei loro colori, delle loro forme e delle loro ariose consistenze. Giambattista Valli cerca di prendere l’essenza della Natura e di incanalarla nelle sue creazioni, declinandola nel linguaggio che conosce meglio, che è proprio la Couture.
La collezione alterna tagli noti a piacevoli novità, come il mini abito rosso in organza – che ricorda un cuore stilizzato – o l’abito spezzato in paillettes, con gonna a sirena a crop top a t-shirt. Fiocchi e pois sono più presenti che mai. In un paio di occasioni i look sono completati da maschere per il viso: forse un richiamo chic alla pandemia, forse più semplicemente un motivo decorativo. Anche se la loro utilità sanitaria è ovviamente dubbia, così non si può dire della bellezza, che è indiscussa. E, dopo tutto, non è la bellezza che ci salverà?
Cover image credits: Giambattista Valli