Now Reading
Fall 2020 Couture Collection: Maurizio Galante

Fall 2020 Couture Collection: Maurizio Galante

Il racconto di Maurizio Galante per l’Alta Moda autunno 2020 parla di spirito camaleontico e potere trasformativo degli abiti. E’ ben risaputo che, la maggior parte delle persone che ama la moda, lo fa per la capacità che gli abiti hanno di renderci persone diverse. Più buone, più cattive, più creative, a volte semplicemente più vistose. E’ un travestimento che non nasconde, attenzione, tutt’al più rivela. 

Gli abiti della collezione cambiano sulla modella e la loro texture, i loro volumi e, soprattutto, i loro colori si propagano e la trasformano, in un processo continuo di definizione e di scoperta. La maestria creativa è ben evidente, nei ricami e soprattutto negli strati che creano le forme. Si inizia da abiti più semplici, in nero e bluètte e si arriva gradualmente all’abito viola del finale che è spettacolare e d’impatto. Ed è anche l’abito che, nella storia, la donna sceglie per uscire di casa e mostrarsi al mondo. 

Il corto di Maurizio Galante è dunque un percorso in cui tutti noi possiamo vederci riflessi. E’ fatto di scelte e di riflessione e ci porta inevitabilmente alla scoperta di noi stessi – di ciò che siamo ma ancora più di ciò che vogliamo essere. La moda è fatta di volontà così come l’intera esistenza umana, che acquista significato nel momento in cui ci prepariamo per confrontarci con gli altri. In quel momento così denso, in cui tutto sembra possibile, l’unica vera cosa che conta è la nostra decisione di essere compresi. Tra i tanti veicoli di questa volontà, gli abiti sono ancora il medium migliore.

Cover image credits: Maurizio Galante via Instagram

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

Marta Forgione - president, chief editor

Scroll To Top