Now Reading
Fall 2020 Couture Collection: Valentino

Fall 2020 Couture Collection: Valentino

La settimana dell’Alta Moda di Parigi si è conclusa ufficialmente solo lo scorso martedì 22 luglio, con l’esibizione di Valentino negli studi di Cinecittà, a Roma. L’evento, che è stato anticipato durante il calendario regolare della settimana di Parigi con un corto, ha messo insieme due grandi nomi del sistema moda, apparentemente opposti. Da un lato Pier Paolo Piccioli, la cui filosofia si è più volte dichiarata antropocentrica; dall’altra Nick Knight, “padre” della rivoluzione tecnologia nel campo della moda.

Conservatorismo e innovazione uniti hanno portato alta la promessa di creare un evento a metà tra il fisico e il digitale. Come far convivere e dialogare i due mondi è uno degli argomenti su cui ancora i brand riflettono, e la confusione è alta. Difficile creare qualcosa in grado di raggiungere i livelli emozionale e coinvolgenti dei fashion show reali, ma bisogna pur provarci. 

Così, Knight e Piccioli ci hanno servito un’esperienza che mixa sapientemente le due cose: le (poche) modelle presenti a Cinecittà si elevano fino a 5 metri di altezza e indossano abiti altrettanto lunghi, meravigliose creazioni che sembrano appartenere al reame degli angeli più che a quello umano. D’altronde, l’Haute Couture è anche questo e l’ideale di donna di Pier Paolo Piccioli è quanto di più sognante (e quasi inesistente) esista oggi.

Il piccolo audience italiano che ha potuto presenziare all’evento ha potuto passeggiare tra queste donne statuarie e incredibili – probabilmente un sentimento di gioiosa sopraffazione è ciò che hanno dovuto sentire dentro di sè. Per tutti gli altri lo show si è trasformato in una produzione video in cui spazio e tempo sono cancellati. Le modelle fluttuano in spazi infiniti, a metà tra l’ultra terreno e il Cirque du Soleil, dove fantastici giochi di luce e creature misteriose regnano pacifiche. Indossando pomposi Valentino Couture! 

Cover image courtesy: Valentino.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

Marta Forgione - president, chief editor

Scroll To Top