Fall 2020 Couture Collection: Valentino

Come avevamo anticipato qualche settimana fa, Valentino ha diviso la presentazione della sua Couture Collection in due eventi distinti. Il primo, all’interno del calendario della Couture Week di Parigi, è solo un breve video di presentazione, che ci ha fornito una prima suggestione di ciò che ci aspetta. L’evento di showcase vero e proprio si terrà il 21 di Luglio presso gli studi di Cinecittà a Roma e sarà disponibile in streaming in tutto il mondo.
Il titolo del corto, Of Grace and Light, creato in collaborazione con Nick Knight, e la location stessa dell’evento, ci fanno credere che la presentazione dovrà molto all’estetica cinematografica: Cocteau diceva che l’inchiostro del cinema è la luce. L’illuminazione è anche una parte essenziale del mondo digitale, che è composta di pixel e impulsi luminosi.
Un altro elemento essenziale di questo video, e dell’evento che ci aspetta il prossimo 21 di Luglio, è il movimento. Piccioli stesso ha dichiarato che la Couture “vive” solo quando c’è movimento, e il movimento dipende in questo caso dall’essere umano, uomo o donna che sia, che dona la forza vitale alla stoffa. Per ciò che possiamo vedere nel video, è molto difficile definire se la figura sia umana o no, se sia digitalmente creata, se sia maschile o femminile. Notiamo solo il suo movimento fluido, la grazia appunto, che è in fin dei conti l’unico attributo su cui la conversazioni Piccili/Knight insiste.
Cover image courtesy: Valentino via Instagram.