Fall 2020 Couture Collection: Viktor&Rolf

Viktor & Rolf in (quasi) chiusura della Couture Week parigina ci hanno lasciato con un sorriso. E questo è solo uno dei pregi della collezione, che non solo è bella, significativa e divertente, ma anche ben presentata e comunicata – un dettaglio non da poco nelle circostanze attuali. 

Prima di tutto il medium: nel video di presentazione la voce di Mika, in sottofondo, spiega gli abiti mano a mano che passano davanti alla telecamera. La collezione è composta da 3 guardaroba, composti a loro volto da 3 capi ciascuno: pochi pezzi, che però sottintendono un pensiero brillante, che grazia a Mika viene reso palese a tutti. In egual modo la voce ci accompagna alla scoperta delle caratteristiche fisiche degli abiti, considerando dettagli che altrimenti potevamo perderci. 

Per ogni guardaroba, i designers hanno pensato ad uno specifico stato d’animo. Negli ultimi tempi infatti, probabilmente per la chiusura forzata, siamo diventati più volubili che mai, e ci abbiamo fatto caso. Viktor & Rolf traducono questi sentimenti in vestiti, e lo fanno utilizzando alcuni elementi pop contemporanei che mai ci saremmo sognati di vedere in Alta Moda. Tipo l’abito in raso rosa con emoji in pizzo e cristalli applicate. Mika spiega che è la raffigurazione visiva del conflitto di emozioni che abbiamo sperimentato in questo periodo: ogni tanto felici, spesso tristi, la colpa è anche dei social media che “mettono a rischio la nostra stabilità”. O come i due cappotti in finta pelle. Il primo è nero e decorato con spuntoni grigi e brillantinati: il suo design tutt’altro che confortevole agli occhi comunica che “al giorno d’oggi ci sono un sacco di cose per cui essere arrabbiati”. Mentre il secondo, di pelle rosa e applicazioni cilindriche ton sur ton, ci permetterà di “conservare il nostro spazio di sicurezza, quando ci avventureremo nel mondo di fuori”. 

Insomma, la collezione di Viktor & Rolf è geniale. Tra gli altri meriti, ha quello di averci mostrato come una buona idea e una buona comunicazione insieme possano creare uno show significativo, che aggiunge veramente qualcosa alla nostra esperienza, con la giusta dose di ironia. 

Cover image by Casper Kofi, courtesy Viktor&Rolf.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top