Now Reading
“Fashion Today: il global trend è la natura”

“Fashion Today: il global trend è la natura”

Preview dal numero di Dicembre

SCOPRI DI PIU’ QUI

Dior SS20 details | ph. Armando Grillo

Nel tempo dei social network i trend girano così velocemente che è diventato difficile stargli dietro. Che questo sia un bene o un male è ancora materia di discussione.

Da quando è esploso il tema sostenibilità, tutti, nel mondo della moda, sembrano aver messo il turbo e in un paio d’anni c’è stato un gran fermento. Oggi i brand gareggiano ad essere i più verdi del reame e le menti creative cercano sempre nuove soluzioni da adottare, con l’obiettivo di alleggerire un po’ questa nostra Madre Terra dal peso dei suoi (scellerati) figli. Greenwashing a parte, tutto questo parlare di sostenibilità è sicuramente una cosa buona. Che poi alle parole corrispondano i fatti è un altro discorso, ma è comunque un punto di partenza da non sottovalutare.

Missoni SS20 | Ph. Daniele Oberrauch – Alexander McQueen SS20 | ph. Alessandro Lucioni

L’ultimo mese dedicato alla moda donna, settembre, è stato dominato dal tema naturale, che è sbocciato, letteralmente, su passerelle e collezioni, red carpet ed eventi serali. Natura, natura, natura, ovunque i nostri occhi si sono posati l’hanno incontrata. Abbiamo fatto un riassunto di ciò che ci ha ispirato di più durante le sfilate, per comprendere come la moda può effettivamente influenzare le nostre scelte e i nostri comportamenti, guidandoci verso un futuro migliore.

Elie Saab SS20 | Ph. Filippo Fior – Louis Vuitton SS20 | Ph. Armando Grillo

Il set delle sfilate è sempre stato molto importante per la definizione dello show. E’ ancora più importante oggi, perchè l’altissima competizione che esiste nel fashion system costringe i brand ad aguzzare l’ingegno e a cercare soluzioni innovative per catturare l’attenzione del pubblico. Lo storytelling che circonda la collezione è dunque essenziale. Collina Strada ha scelto di presentare la sua collezione a Stuyvesant Square Park, New York. La lista di spunti positivi che questa collezione ha portato agli ospiti è probabilmente troppo lunga per essere vagliata interamente. La maggior parte dei capi è stata realizzata con materiali di riciclo e Hillary Taymour, la designer, ha dichiarato dopo lo show che tutto il suo impegno è volto a rendere il marchio 100% sostenibile: un cammino lungo forse, ma in cui ogni piccolo passo è importante.

Marni SS20 | Ph. Armando Grillo – JW Anderson SS20 | Ph. Alessandro Viero

See Also

Preview dal numero di Dicembre

SCOPRI DI PIU’ QUI

Words by Giulia Greco

#LATEST #latestmagazine #fashion #article #nature #SS20 #trend #JWAnderson #Marni #ElieSaab #LouisVuitton #Missoni #AlexanderMcQueen #Dior

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | 06-86603422

Marta Forgione - president, chief editor

Scroll To Top