Now Reading
“Giorgio Armani: la strada per la ripartenza è la stessa che ci riporta alle origini”

“Giorgio Armani: la strada per la ripartenza è la stessa che ci riporta alle origini”

Settimana scorsa Mr Giorgio Armani ha parlato ancora una volta alla stampa della situazione attuale e, soprattutto, di quella futura. In tutta questa situazione infatti, Giorgio Armani si è imposto come assoluto vate, quanto meno per quanto riguarda il fashion system italiano. 

Per prima cosa ha sfilato a porte chiuse quando ancora nessuno si era accorto della gravità del Covid-19 in Europa. Poi ha dato voce a pensieri che forse tutti avevamo, più o meno a fondo della nostra coscienza, ma che nessuno aveva pensato di mettere nero su bianco. Bisogna rallentare il sistema e bisogna farlo subito, con tutte le conseguenze che questa inversione di marcia porterà con sè. Che sia la decisione migliore sarà solo il tempo a dirlo, ma comunque Armani è pronto a scommetterci su e noi speriamo che le sue previsioni siano azzeccate. Come al solito dopo tutto.In questo percorso di rallentamento è compreso anche il ritorno alle origini, alla moda locale. Alle parole fa seguire i fatti e dichiara che dal prossimo gennaio la sua alta moda sfilerà a Milano e non più a Parigi. Precisamente, nella sede storica del marchio, Palazzo Orsini. 

Forse, si augura Armani, altri marchi italiani seguiranno il suo esempio e riporteranno la moda Italiana in patria. Oltre che ad un gesto importante per la ripartenza, economica e non solo, del nostro paese, questo sarebbe anche “un’ottima occasione di fare squadra. Cosa in cui noi, finora, non siamo stati bravi a fare come i francesi”.  L’Italia è, dopo tutto, il paese delle meraviglie, anche se non ce ne rendiamo sempre conto. Ed è anche il paese dalle mille risorse. Basta crederci e basta lavorarci su. E anche se sembra più facile a dirsi che a farsi, Giorgio Armani sembra avere risposte a tutto e, anche se un piano ben preciso ora è difficile da avere, lui è pronto ad ascoltare il suo consumatore e così riproporsi ancora una volta come un grande nome della moda mondiale. 

C’è da sperare che i consigli di Armani vengano ascoltati e recepiti anche dai designer più giovani. E’ importante che le decisioni, le idee, le innovazioni vengano anche e soprattutto da loro. “Ma” conclude Armani “il lusso richiede tempo per essere realizzato e per essere apprezzato”. E, concludiamo noi, anche una conoscenza del settore profonda e visionaria come quella di Mr Armani è una cosa che va coltivata nel tempo, che non richiede fretta ma solo tanto amore e una crescita umile e profonda. Una lezione che va imparata, oggi più che mai. 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

Marta Forgione - president, chief editor

Scroll To Top