Now Reading
Giorgio Armani SS 2022: ritorno alle origini

Giorgio Armani SS 2022: ritorno alle origini

Per capire questa nuova collezione spring summer 2022 bisogna fare un po’ di passi indietro. Giorgio Armani, ricordiamocelo, è rimasto uno dei pochi designers ad essere unico proprietario del proprio marchio. Ciononostante, il brand è uno dei più famosi in tutto il mondomondo e di sicuro è uno dei più riconoscibili.

Armani è la voce autorevole della moda. Per tutto l’anno e mezzo, durante la pandemia, ha mandato messaggi precisi su quello che sarebbe stato opportuno fare. Eppure, anche in questo caso, non è mai risultato come il padre burbero che non riusciva a capire i giovani, ma piuttosto un chiaro e scintillante esempio da seguire.

images courtesy of Ph Alessandro Lucioni / Gorunway.com

L’autorevolezza è qualcosa che si conquista. Nessun personaggio autorevole lo è perché qualcuno gli ha affibbiato il titolo. Giorgio Armani, nei più di quarant’anni di carriera nella moda, è stato sempre coerente ed ha dimostrato un incredibile impegno. È partito dal basso – letteralmente – del seminterrato di casa sua, dove avvenne la sua prima sfilata.

In questo momento storico così particolare, Armani ci ha voluto ricordare quanto l’impegno sia fondamentale, e quanti bei ricordi si possano creare nel viaggio. La sfilata si è tenuta in quello stesso seminterrato, con pochi spettatori intimi, come allora.

Per la collezione ha preso spunto da due concetti a lui molto cari, il mare – soprattutto – e il sole. Sappiamo tutti quanto il blu sia ora e sia stato un colore importantissimo per la maison, che è proprio il colore del mare. Assieme a un grande dispiegamento di look iniziali in blu e stile marittimo, arrivano i nostri amati greige (tipico color Armani, un elegantissimo incrocio tra grigio e beige) con abiti dalle velate trasparenze e completi morbidi. Questi dopo un lieve intervallo di rosa accesi.

Le modelle, in un ennesimo ritorno alle origini, sorridevano in passerella (o almeno quasi tutte), e per la maggior parte sembravano naturali in questo. Ci sono una gran quantità di foulard e cuffiette, molti giri di catenelle lunghe al collo e borse a sacco che ricordano quelle da spiaggia.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top