Givenchy ha un nuovo direttore creativo: tutto su Matthew Williams

Givenchy ha presentato ieri il suo nuovo direttore creativo, il 34enne Matthew Williams, che si appresta a prendere le redini della prestigiosa Maison francese in un periodo tutt’altro che facile.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Matthew M Williams (@matthewmwilliams) in data:
Williams è direttore creativo e founder del brand 1017 ALYX 9SM, marchio di street wear famoso soprattutto tra le generazioni più giovani. La Gen-Z possiede già una notevole forza nel mercato attuale e, secondo tutte le agenzie di forecasting, il suo potere d’acquisto è destinato a crescere ancora di più negli anni a venire. E’ facile in questo senso comprendere la decisione di LVMH, la cui mossa strategica auspica chiaramente a raggiungere un pubblico tutto nuovo per Givenchy. Williams è in questo senso una scelta ottima, visti i suoi contatti con influencers e VIPs, tra cui la famiglia Kardashian e Drake. Senza contare il suo impegno e la sua vicinanza alla comunità di colore, a cui in generale lo streetwear deve molto.
Al di là della fan base e del chiaro appeal che Matthew Williams può avere per le nuove generazioni, la sua produzione per ALYX parla chiaro e il suo talento è indiscusso. Se si dà un’occhiata alla sue collezioni passate, il link con Maison Givenchy non appare poi così strano. Sneakers e tracksuits si mischiano armonicamente con il tailoring di capi spalla particolari e complessi; la pelle e il nylon danno vita a capi futuristici al punto giusto.
Le premesse sono buone per un debutto interessante. Willams ha tutte la carte in regola per stravolgere, positivamente, Givenchy e regalargli una produzione competitiva nel panorama attuale. E Givenchy, dal canto suo, può fornire al giovanissimo designer il trampolino di lancio che gli occorre. Per molti nostalgici della couture questa unione sembrerà pericolosa, ma noi crediamo che con il giusto equilibrio ci possa regalare emozioni.