Now Reading
Gucci Epilogue: in arrivo la sfilata evento

Gucci Epilogue: in arrivo la sfilata evento

Gucci copertina1
https://www.instagram.com/p/CCTuWxhiR3K/https://www.instagram.com/p/CAkszCYpBJV/

Il 17 luglio, a partire dalle 8:00, andrà in onda l’evento forse più atteso della Milano Digital Fashion Week. Una diretta streaming di ben 12 ore di cui Gucci sarà il protagonista assoluto. Alessandro Michele accompagnerà la diretta con un video narrativo alle 14:00. 

Il titolo “Gucci Epilogue” indica la chiusura di un ciclo narrativo iniziato con l’ultima sfilata “An Unrepeatable Ritual”. L’evento, carico di un’atmosfera quasi sacrale, simboleggiava la preparazione di una sfilata di moda, un rituale liturgico che si perpetua nella sua unicità. Gucci Epilogue rappresenterà quindi la chiusura del cerchio. Un metodo sperimentale che tenta di formulare un nuovo paradigma della moda, ribaltandone le modalità divulgative tradizionali. Il fatto che la diretta poi duri ben 12 ore, già è sufficiente a dimostrare tale intento.

Già qualche mese fa, il brand fiorentino aveva dichiarato l’intenzione di tornare a seguire il ritmo delle stagioni, preparandosi a sfilare solo due volte l’anno. Michele aveva infatti manifestato il desiderio di rallentare per affacciarsi a nuove possibilità. In un messaggio sul suo account instagram ha aggiunto: “Ci incontreremo solo due volte l’anno, per condividere i capitoli di una nuova storia. Si tratterà di capitoli irregolari, impertinenti e profondamente liberi. Saranno scritti mescolando le regole e i generi. Si nutriranno di nuovi spazi, codici linguistici e piattaforme comunicative. Non solo. Mi piacerebbe abbandonare l’armamentario di sigle che hanno colonizzato il nostro mondo: cruise, pre-fall, spring-summer, fall-winter. Mi sembrano parola stantie e denutrite. Sigle di un discorso impersonale, di cui abbiamo smarrito il senso. Contenitori che si sono progressivamente staccati dalla vita che li aveva generati, perdendo aderenza con il reale”. 

Nonostante il titolo indichi una fine, Gucci Epilogue sembra simboleggiare in realtà l’inizio di qualcosa di completamente nuovo. 

L’evento sarà trasmesso in diretta a partire dalle 8:00 su Gucci.com, YouTube, Twitter, Weibo e la Gucci App, dalle 12:00 invece sull’account Facebook di Gucci. Il video narrativo di Alessandro Michele in onda alle 14:00 sarà trasmesso  anche su Instagram e sul canale social della CNMI.

Crediti immagine copertina: heavenraven.com

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top