Gucci off the Grid: una casa sull’albero per guardare il mondo

Gucci continua sulla strada della sostenibilità con la collezione “Gucci off the Grid”, il primo esperimento totalmente green del marchio romano, all’interno del progetto Gucci Circular Lines. Tutti gli articoli della collezione, dall’abbigliamento agli accessori fino alle valigie, sono realizzati con materiali riciclati e biologici. Tra questi si parla ancora una volta di Econyl, il nylon derivato da scarti e rifiuti, che è da un po’ di tempo a questa parte un grande alleato delle collezioni sostenibili di molti marchi (tra cui Prada, ad esempio). Il nylon infatti è uno dei materiali più inquinanti di sempre e un’alternativa green è giustamente apprezzata. 

Come sempre quando si parla di Gucci, la campagna pubblicitaria della collezione è un’opera d’arte. Al centro della scena c’è l’incontro tra lo stile di vita cittadino e i ritmi della natura: i cittadini delle grandi metropoli si rifugiano nei parchi e tra gli alberi per riconnettersi con i colori, le forme e i suoni della Terra. E’ il sentimento di ritrovata meraviglia che tutti stiamo sperimentando in questo momento di risveglio. E’ lo stesso sentimento così caratteristico dell’infanzia, che per Michele è un topic ricorrente e così intimamente importante. Non a caso lo stilista ha voluto che ci fosse una casa sull’albero come rifugio, che è un gioco da bambini, ma anche un momento di incontro e di collaborazione. 

Tra le varie celebs che sono state fotografate Miyavi, David de Rothschild, Lil Nas X e King Princess, e la più conosciuta tra tutti Jane Fonda. L’attrice sta facendo dell’attivismo il suo obbiettivo primario di vita e tutti noi ricordiamo la fotografia dell’arresto, durante una manifestazione a Washington a favore delle misure di contenimento del cambiamento climatico. Ecco, lo spirito di Gucci off the Grid è più o meno questo: irriverente e dinamico, divertente e, perchè no, anche ironico. 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top