Haute Couture SS21 Chanel

Lo scenario immaginato da Virginie Viard per la collezione primavera-estate Haute Couture è un wedding party, questa volta spogliato delle grandiosità tipiche dell’alta moda, e sostituite da uno stile più bohème e alla mano, confortevole e colorato; tra gli invitati “la madre, la zia, e anche la quindicenne che si veste elegante per la prima volta”, ha raccontato Viard a Vogue.
Non mancano i classici abiti à la garçonne, il look “boyish” inconfondibilmente Chanel che fin dagli inizi con Coco sfuma i contorni definiti della moda di genere con un pizzico di sana sfrontatezza e ironia.
Immancabili i ricami in argento accostati su dettagli in pizzo e sulle giacche in tweed dalle tonalità primaverili. Gli abiti da sera in tulle sono abbinati a camicie dal taglio maschile o a canotte di chiffon.
Si aggiungono i classici cardigan, camicie di raso, le magnifiche lavorazioni a mano realizzate da Cécile Henri, Montex, Emmanuelle Vernoux, Lesage e Hurel. Quest’ultima, ha rispolverato gli archivi storici di Kitmir, la casa di moda della Duchessa Maria, sorella del Gran Duca di Russia Dmitri, amante di Coco nei primi anni ‘20. Chanel stessa aveva utilizzato alcuni ricami della maison nelle collezioni di quegli anni.
Images courtesy of Chanel by © Anton Corbijn