Hermès Menswear SS ’22

Double Game o Double- Jeu è la nuova collezione primavera-estate uomo 2022 firmata Véronique Nichanian per Hermès.
Parlando della collezione, Nichanian ha sottolineato quanto sia diversa e interessante nelle silhouette e nell’attitude. Compresa di 41 look, la presentazione si è svolta dal vivo per la prima volta dallo scoppio della pandemia. Dunque l’atmosfera generale, creata sia dalla collezione ma soprattutto dal pubblico ospite, era quella di un ritorno alla normalità, al reale.
È proprio al reale infatti che la designer ha fatto riferimento nella creazione dei pezzi. “Preferisco non creare troppi abiti, ma avere quelli giusti”.
Esposta al Mobilier National, la collezione include capi molto semplici e funzionali, la cui color palette spazia tra le sfumature più naturali della terra; molto peculiari sono i cappotti in gabardine e i parka reversibili, come anche le giacche a doppio petto e la giacca con zipper in chiusura. La funzionalità degli abiti è appunto assicurata proprio dallo stile reversibile.
Altri effetti caratteristici sono i lavori delle t-shirts e camicie in tela o le fantasie equestri tipiche della Maison.
Le sfumature più classiche si alternano a quelle più vibranti del rosso, del giallo e del verde acqua. Queste, sono applicate sui maglioncini in cashemere e sulle t-shirt a effetto dégradé. Tra i tessuti utilizzati, spiccano senz’altro la pelle e la tela, applicata specialmente sulle cinture e sulle scarpe.
È evidente la sapienza tecnica di Nichanian, e la sua capacità di giocare con tessuti e stili creando una moda più elastica e fluida. Lontana dai trend più effimeri, Véronique Nichanian fabbrica uno stile senza tempo.