Now Reading
H&M continua la strada verso la sostenibilità

H&M continua la strada verso la sostenibilità

H&M copertina 1

In uno scenario in cui sempre più marchi intraprendono la strada della sostenibilità, il gruppo svedese H&M raggiunge la vetta della classifica per la ricerca e l’applicazione di materiali sostenibili. Il report Material Change Insights del 2019 di Textile Exchange, ha posizionato il gruppo al primo posto per l’utilizzo di cotone biologico e di piume certificate dal Responsible Down Standard. 

Tra gli altri materiali adoperati nel ciclo di produzione, troviamo anche il nylon riciclato e lyocell. In effetti, passare totalmente all’utilizzo di cotone biologico era un obbiettivo del gruppo. Infatti, H&M si era impegnato ad adoperarlo in tutta la filiera entro il 2020.

“C’è ancora tanto da fare per aumentare l’impiego di materiali riciclati e introdurre sempre più quelli innovativi. Vogliamo utilizzare le nostre dimensioni e la nostra influenza per aprire la strada verso un futuro della moda più sostenibile”, ha spiegato Cecilia Brännsten, Environmental Sustainability Manager del gruppo. 

Mentre H&M continua il suo impegno a stabilire una filiera interamente composta da materiali riciclati e sostenibili entro il 2030, non mancano le collaborazioni. Il colosso svedese ha infatti unito le forze con una comunità di surfers tutta al femminile. Da questo incontro è nata una capsule collection di costumi da bagno interamente sostenibile.

Women + Waves è una comunità fondata nel 2017 da Rachel Murphy con base in Cornovaglia, Inghilterra. Quella con H&M, è stata la prima esperienza nel mondo della moda. La collezione mixa lo stile inconfondibile degli anni ’90 con i tagli tipici dello spirito sportivo e dinamico. Il poliestere riciclato, il cotone biologico e la poliammide riciclata sono i materiali principali. 

“[La collezione] è unica, positiva e d’ispirazione”, ha commentato Maria Östblom, capo della sezione design donna di H&M. “Insieme, sapevamo che come base della collezione fosse importante avere un costume da bagno funzionale e alla moda. Può essere adatta ad ogni occasione nelle circostanze in cui ci troviamo al momento, specialmente se possiamo solo immaginare le nostre destinazioni estive”.

La collezione comprende anche accessori e felpe e magliette con il logo di Women + Waves disegnato da Clara Jonas, membro dell’associazione. La capsule è disponibile dal 4 giugno in store selezionati di H&M.

Crediti immagine copertina: H&M

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top