Now Reading
Il Black Lives Matter approda alla Settimana della moda di Milano

Il Black Lives Matter approda alla Settimana della moda di Milano

In questa prossima edizione della Settimana della moda di Milano, l’iniziativa Black Lives Matter in Italian Fashion occuperà la scena dei primi giorni dell’evento milanese. Cinque stilisti del collettivo presenteranno le loro collezioni autunno/inverno 2021 il 24 febbraio, il secondo giorno dell’evento della moda milanese.

Lo scorso settembre l’iniziativa non aveva avuto molto spazio, essendo stata relegata verso la fine dell’evento. Oggi invece, questo cambio di programma sottolinea proprio l’intento da parte dell’organizzazione di concentrare l’attenzione sull’iniziativa.

Michelle Ngonmo, cofondatrice del Black Lives Matter in Italian Fashion insieme ai designer Stella Jean e Edward Buchanan, si è dichiarata soddisfatta del ruolo centrale che l’evento ha finalmente acquisito. È stata una dura battaglia” prima di riuscire “a superare la riluttanza della Camera a facilitarci l’accesso alla Fashion Week. Ora la CNMI è pronta ad ascoltarci”.

A sfilare in questa edizione, gli stessi stilisti che hanno solcato la passerella digitale nello scorso evento. Ci sarà Joy Ijeoma Meribe con il suo brand Modaf Designs, Claudia Gisèle Ntsama, originaria della Nigeria, con il marchioGisfab. E poi Fabiola Manirakiza del Burundi, fondatrice di Frida-Kiza e il enegalese Pape Mocodou Fall, conMokodu.

“Per cinque anni ci siamo scontrati con un muro di silenzio quando bussavamo alla porta della CNMI, ma ora ne siamo parte integrante, senza perdere la nostra identità”, ha sottolineato Michelle Ngonmo, precedentemente fondatrice della Afro Fashion Week. “Facciamo parte del Made in Italy, produciamo in Italia, non in Africa”.

In copertina: Joy 2021 women’s spring-summer collection all’evento “We are Made in Italy – Black Lives Matter in Italian fashion Collection” durante la settimana della moda di Milano, Sept. 17, 2020. (AP Photo/Antonio Calanni).

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top