Now Reading
Inditex: in arrivo una strategia per la ripartenza

Inditex: in arrivo una strategia per la ripartenza

Il presidente di Inditex Pablo Isla ha commentato i risultati dell’ultimo periodo nella conferenza con gli analisti. Ha poi rivelato la strategia che riguarderà tutta la rete di negozi del marchio a partire dal 2022.

A causa della pandemia, il gruppo aveva chiuso circa l’88% della sua rete commerciale, registrando un calo delle vendite del 44%. Ciò significa che il gruppo iberico aveva perso 409 milioni di euro, contro i 736 milioni guadagnati l’anno precedente. 

Tuttavia, tale perdita non scoraggia i vertici del conglomerato, che si preparano ad una strategia per accelerare la ripresa.

Innanzitutto, c’è da notare che come molti brand nel settore moda, l’e-commerce ha giocato un ruolo fondamentale per salvaguardare liquidità e assicurare comunque delle entrate durante il lockdown. Isla, intende incentivare ulteriormente il canale digital, che si prospetta riuscirà a generare il 25% delle vendite nel 2022. 

Nel piano presentato in conferenza, Isla ha dichiarato che si stanzieranno circa 1 miliardo di euro per l’e-commerce e 1,7 miliardi in sostegno della piattaforma digitale in supporto ai negozi. Zara, Massimo Dutti e Uterqüe hanno già implementato queste tecnologie. Assisteremo poi alla chiusura di circa 1200 store, controbilanciate però dall’apertura lorda di 150 store ogni anno. 

Questa riorganizzazione riguarderà principalmente le boutique con piccola superficie situate in specifiche aree geografiche. Parte della strategia comprende anche l’incentivazione sul piano della sostenibilità.

Intanto, Isla si dichiara fiducioso: “Abbiamo assistito a una graduale ripresa delle vendite in tutti i mercati con la progressiva riapertura dei negozi. Non tarderemo a tornare ai livelli dell’anno scorso. […] Prevediamo che la maggior parte delle nostre boutique sarà riaperta entro la fine di giugno.”

Crediti immagine copertina: ©Massimo Dutti SS2020, Photography by Lachlan Bailey, model Andreea Diaconu

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top