Now Reading
La mia casa sostenibile, solo un sogno?

La mia casa sostenibile, solo un sogno?

Chissà quanti di voi, in questo periodo di quarantena, stanno rivalutando l’importanza di vivere vicino alla natura. Ci piace l’idea di farvi iniziare a pensare al futuro, e a quanto tutti abbiamo bisogno di fare la nostra parte per rispettare il mondo in cui viviamo. Come non partire quindi dal pensiero della casa in cui viviamo? Ci sono ormai tantissime opportunità di nuove abitazioni costruite secondo criteri ecologici e di rispetto ambientale, oltre a sistemi di modifica di appartamenti già esistenti dove, almeno, potremmo occuparci di migliorare gli sprechi energetici e no, avere una casa che rispetta l’ambiente non significa solo andare a vivere in mezzo al nulla.

Girona Passive House, Spain |loxone.com

Quello su cui bisogna focalizzarsi sono le caratteristiche che dovrebbe avere (tutte o almeno una parte) un edificio per essere definito sostenibile. Anche solo una parte di esse, se ci pensassimo tutti, sarebbe una rivoluzione incredibile.

Camden Passive House, Ranulf Road | ph. Tim Crocker

Provate ad immaginare la sensazione di vivere giornalmente in un ambiente che sapete non impatta nell’ambiente. Riscaldarvi, usare la corrente elettrica, gli elettrodomestici e pensare che tutto quello che fate non sta inquinando. Meraviglioso. Oltre al fatto che, si sa, più è in atto il risparmio energetico e più si vive meglio. La maggior parte delle persone, ad esempio, come minimo ha delle finestre vecchie che non chiudono perfettamente. Questo impone di tenere il riscaldamento acceso a volte più del doppio del tempo che sarebbe necessario, oltre che la casa non si scalda mai bene del tutto e quindi anche la qualità della vita è minore. Le finestre nuove di buon livello costano, ok, ma quanto spendete di riscaldamento buttato a causa di quelle vecchie? Sono tutte considerazioni che vanno fatte.

Per chi lo desidera, inoltre, vari Paesi nel mondo si stanno occupando di detrazioni fiscali e agevolazioni volte a facilitare i lavori di privati e condomini che desiderano migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, fino addirittura a bonus per acquisti di elettrodomestici in classi energetiche superiori. Provate a cercare info nei siti del vostro Governo di riferimento, per vedere se dove vivete c’è qualche facilitazione.

Passive house in Agazzano Italy | italy-sothebysrealty.com
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

Marta Forgione - president, chief editor

Scroll To Top