Now Reading
L’Architettura del futuro? E’ Green, e visionaria

L’Architettura del futuro? E’ Green, e visionaria

La linea tra sogno e realtà si fa sempre più sottile

Preview dal numero di Dicembre

SCOPRI DI PIU’ QUI

Il cambiamento climatico, l’innalzamento dei livelli dei mari, le emissioni di anidride carbonica sono questioni discusse all’ordine del giorno e che ormai rappresentano la sfida più grande che l’umanità abbia mai dovuto affrontare per cercare di invertire la rotta su cui ha impostato la sua evoluzione.

Nautilus eco resort Philippine | courtesy of Vincent Callebaut

Bosco Verticale, Milano | courtesy of flawlessmilano.com

La minaccia della scomparsa di interi ecosistemi, i continui e inascoltati allarmi che provengono dalla Terra stessa e le migrazioni di interi popoli sono dei campanelli d’allarme che richiedono soluzioni immediate su diversi punti di vista, siano questi sociali, culturali, economici. Ecco che l’implementazione di un modello di vita sostenibile smette di riguardare solamente poche industrie, ma diventa una comune responsabilità.

Hydrogenase project | courtesy of Vincent Callebaut

In quest’ordine di idee, sono esemplari i primi passi compiuti dal mondo dell’architettura nel concepire spazi urbanistici sostenibili rispettosi dell’ambiente e che pos- sano essere adeguatamente vissuti dalla futura generazione, che non a caso è quella che richiede interventi più decisivi e non solo parole o piani a scadenza.

I termini più utilizzati per descrivere questo impegno sono diversi, ma tutti accomunati dallo stesso scopo. Infatti si parla di bioarchitettura, un’architettura cioè che presuppone un’azione ecologicamente consapevole nel pieno rispetto degli ecosistemi, o ancora, di architettura verde, che si avvale di limitare lo spreco di energia, implementandone di più sostenibili e considerando inoltre l’impatto a lungo termine degli edifici costruiti. Il team Latest ha selezionato alcuni progetti degni di nota che stanno definendo l’arduo percorso verso un futuro sostenibile a lungo termine, spaziando da idee assolutamente creative e futuristiche, a soluzioni più immediate e pratiche tuttora implementate.

Preview dal numero di Dicembre

SCOPRI DI PIU’ QUI

#LATEST #latestmagazine #architecture #future #green #sustainable #sustainability

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top