Now Reading
LFW FALL 2021: Preen by Thornton Bregazzi

LFW FALL 2021: Preen by Thornton Bregazzi

Per la collezione autunno/inverno 2021 Preen si è ispirato al film Grey Gardens, del 1975, e a “Little” Edie Beale, modella americana e cabarettista, nonché icona di stile e cugina diretta di Jacqueline Onassis. Grey Garden è stata la sua dimora per qualche tempo, cornice del suo stile di vita eccentrico con il quale ha tenuto affascinata la stampa americana per molto tempo. Il cottage è diventato in questi ultimi tempi simbolo di evasione dalla città, una conseguenza innescata dall’avvento della pandemia.

Ecco perché l’ispirazione di Preen risulta quantomai attuale, date le circostanze. Nel video promozionale della collezione le modelle conducono una vita semplice, lontano dai riflettori, indossando abiti comodi e rievocanti uno stile bohémienne anni ’70 che mai come in questo periodo ha ripreso nuovamente piede.

È chiaro come l’effetto della quarantena e l’esplorazione di un nuovo tipo di solitudine abbia avuto un effetto preponderante sul risultato finale. Abbiamo cappotti e cardigan confortevoli, in lana effetto cocoon, le silhouette morbide. Il tema floreale ritorna sui foulard e nelle sciarpe.

Unhinged, il titolo della collezione, richiama quel sentimento che tutti abbiamo provato in quarantena. La sensazione di essere stati sconvolti e catapultati in una situazione che non si era prevista. Preen propone un’evasione che però, per certi versi, non ci fa spiccare il volo, al contrario. Il tema della sostenibilità ancora la collezione alla realtà; infatti, per la sua realizzazione sono stati utilizzati materiali di scarto o di archivio.

Copertina Ph: Ina Lekiewicz / Courtesy of Preen by Thornton Bregazzi

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top