LFW: Preen by Thornton Bregazzi Resort 2022

La collezione Resort 2022 di Preen by Thornton Bregazzi intende celebrare una riscoperta libertà, un sentimento di gioia e felicità che sprizza da abiti in stile anni ’20, da brillanti paillettes, e da quei colletti sbarazzini che strizzano l’occhio ai look iconici di Lady Diana.
La Resort 2022 è infatti, secondo i designer, il modo attraverso cui celebrare una rinascita dopo mesi di paure e incertezze. A Londra si respira un’aria nuova adesso che la vaccinazione contro il COVID-19 ha preso piede. La città si risveglia lentamente, i ristoranti riaprono così come gli eventi culturali – non a caso l’abito da sposa di Lady D è in mostra al Kensington Palace proprio in questi giorni.
L’aria di festa è chiaramente percepibile negli abiti a stampa floreale, nelle maniche a palloncino e nei ricami e nei drappeggi delicati che modellano le silhouette.
I designer vogliono focalizzarsi su collezioni composte da pochi pezzi, sfruttando così tutto il materiale di cui dispone lo studio per evitare gli sprechi e per conferire nuova vita a quei tessuti precedentemente utilizzati.
Emblematici in questo senso, sono gli ampi colletti di stampo anni ’80. Sulla stessa scia della sostenibilità troviamo anche gli abiti paillettati e i maglioncini lavorati all’uncinetto.
Il resto è un grande patch work di mini abiti e abiti da sera, sopra i quali i colori si accostano apparentemente senza logica. D’altronde, questo non è il tempo per una moda estremamente ragionata, ma coraggiosa.