London Fashion Week: Erdem SS21

Per la seconda volta durante la Fashion Week di Londra questa stagione, una sfilata si è svolta ed è stata scattata nel bel mezzo di una foresta. L’idea di partenza è, ovviamente, molto diversa, ma in entrambi i casi persiste una fascinazione per l’oscurità delle fronde, il loro verde fresco e profumato che però può anche nascondere insidie. Nel caso di Erdem, il set naturale è stato scelto perchè è lo sfondo perfetto per una collezione che affonda le radici nel XVIII secolo e ne ricalca lo stile.
La storia della collezione inizia dal romanzo di Susan Sontag “The Volcano Lover”, che racconta della storia d’amore tra Emma Hamilton e suo marito, uno studioso di vulcani. Mai novella fu più adatta ai tempi odierni che questa (forse solo il romanzo La Peste, di Albert Camus). Siamo tutti in balia di madre natura, che è benigna e potentissima e dispone delle nostre vita in maniera totale. L’immagine mentale del vulcano è significativa.
Moralioglu, designer di Erdem, guarda da sempre al passato per coglierne lezioni di vitale importanza. E quello che ha imparato finora con certezza è che le donne – ma gli uomini anche – non smetteranno mai di volere begli abiti. Ogni look è fedelissimo all’estetica del marchio, tra pattern ricamati di fiori ed erbe, fiocchi e chiusure a nastro e i guanti, molto lunghi, che rendono tutto più regale. Estrema eleganza ed estrema ricercatezza, anche nei gioielli e nelle acconciature: i capelli sono raccolti naturali e morbidi e fermati con una doppia fascia di stoffa sottile.
Cover image courtesy: Erdem