Now Reading
London Fashion Week: Vivienne Westwood SS21

London Fashion Week: Vivienne Westwood SS21

Nella lotta rumorosa per la sostenibilità, l’inclusività e il fair fashion, Vivienne Westwood è stata una pioniera – e continua ad esserlo. Lei sembra aver preceduto ogni trend ora nascente, non solo quello ecologico ma anche quello della moda socialmente e politicamente impegnata. Molti designer emergenti, soprattutto nell’appena conclusasi fashion week newyorkese, hanno infuso messaggi politici nelle loro collezioni.

Per questa stagione Westwood non l’ha fatto direttamente, nel senso che la collezione è a sè stante e scevra di qualsiasi presa di posizione. E’ accompagnata però da un corto di due minuti appena, filmato fuori dal palazzo dell’Old Bailey (la corte suprema inglese) durante una protesta in favore di Julian Assange, fondatore di Wikileaks e ora a rischio di estradizione. Westwood non perde occasione per rinforzare la sua fiamma rivoluzionaria. 

Tornando ai vestiti. Il lookbook è un susseguirsi di look sopra le righe, in cui maschile e femminile si intrecciato talmente che perdono qualsiasi significato, così come abiti da giorno e abiti da sera. E’ proprio la Westwood a suggerire di mixare spensieratamente: si può andare in ufficio in abito da sera e indossare un paio di shorts sotto un blazer over rubato da un avvocato degli anni ’80. Un guardaroba unico, adatto a tutte le occasioni e per tutto l’anno. Proprio così: vista l’assenza di confini e di “regole”, Vivienne Westwood annuncia il suo obbiettivo – sostenibile, semplice e assolutamente sensato – di mostrare una sola collezione l’anno. 

Le stampe provengono dal lavoro dell’artista Chrissie Hynde, mentre gli inserti in (finto) pizzo sono creazioni di Anthony Newton. La Westwood ha ripagato i contributi con una donazione alla fondazione benefica Hynde. Insomma, se state cercando uno spirito guida che vi aiuti ad abbattere ogni argine, eccovi servita la collezione (annuale?) di Vivienne Westwood. 

Cover image courtesy: Vivienne Westwood

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top