Louis Vuitton Resort Collection 2022

Per la sua seconda collezione Cruise 2022, Nicolas Ghesquière ha organizzato uno show ad Axe Majeur. Il parco di Parigi, concepito dall’artista ambientale israeliano Dani Karavan, comunica perfettamente l’atmosfera utopica e futuristica della collezione.
Chi segue Ghesquière e il suo lavoro presso la Maison Vuitton saprà della sua fascinazione per lo sci-fi, per gli scenari futuristici che strizzano l’occhio al lavoro di Courrèges negli anni ’60.
Il viaggio nello spazio, come dichiarato da Ghesquière, ha ispirato le stampe anacronistiche e l’uso del vinile, come anche le silhouette strutturate e piene di volume.

Il risultato è una collezione dal chiaro stampo sportivo e funzionale, ancorata ai paradigmi della moda odierni seppur con lo sguardo puntato al futuro. “È una collezione ottimista, dalla quale traspare un chiaro senso di gioia” spiega il designer.
Ciò è evidente nelle stampe piene di colore, nei cocktail dress sbarazzini, nelle maniche piumate sui maglioncini e sulle gonne midi.

L’uso accorto della pelle e i diversi tagli ad essa applicati creano look grintosi, dallo stampo chiaramente militaresco, la cui severità è però stemperata da colori vibranti e intensi. Così come dalle forme con più volume e profondità.
pics courtesy of Filippo Fior / Gorunway