Now Reading
Menswear FW21/22: Dolce & Gabbana

Menswear FW21/22: Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana ha presentato la sua collezione Menswear FW21/22 unendo le forze con Farfetch, la cui collaborazione va avanti ormai da diversi anni, ma che questa volta trova significato nella modalità di fruizione della collezione stessa. Dopo l’inaugurazione del Dg Digital Show, la maison italiana continua a testare i diversi strumenti comunicativi a disposizione attraverso cui veicolare le nuove creazioni. 

La collezione autunno/inverno 21/22 è frutto di una sperimentazione, di ricerca e passione nei confronti del nuovo, una celebrazione della visione delle nuove generazioni, che proprio attraverso i più svariati canali social ora a disposizione – tra i tanti figurano sicuramente TikTok, Twitch, Instagram- comunicano le loro idee e il loro stile. 

Il duo creativo è stato molto abile a coniugare la contemporaneità proprio attraverso gli occhi dei più giovani, riuscendo comunque a mantenere salde le colonne portanti insite nel DNA del brand. A sottolineare ulteriormente la ventata di novità annunciata dalla maison e tradotta nella collezione, lo schermo davanti il quale i modelli sfoggiano i capi, che testimonia appunto la spinta creativa sollecitata dalle nuove generazioni. 

I capi sono versatili e poliedrici. Difficile, se non inutile, incatenarli a un solo genere seppure siano compresi nella collezione menswear. Le linee oversize, i dettagli in oro, le stampe animalier, il trucco acceso, suggeriscono un’altra musica dai ritmi nuovi e per nulla forzati, sottolineando come il cambio generazionale stia lasciando indietro alcuni stigmi del passato senza soffrirne poi così tanto, al contrario. 

L’uomo Dolce & Gabbana appare come uno dei simboli di questo cambiamento; gli abiti sono funzionali a svariate attività, l’eleganza si mescola al comfort e ai tagli più sportivi, (tute oversize, accessori sportivi, accostati a dei completi giacca e pantalone attillati), accentuando ulteriormente il rifiuto di canoni prestabiliti e l’inizio di qualcosa di nuovo, tutt’altro che definibile. E forse è proprio questo il bello.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top