Now Reading
MFW Fall 2021: Giorgio Armani

MFW Fall 2021: Giorgio Armani

Giorgio Armani è sempre stato votato alla praticità: certo, ogni cosa che porta il suo nome è raffinata ed elegante, ma ciò che conta è che sia funzionale, utile. Questo è anche l’approccio con cui il designer (e i marchi a cui fa capo) ha affrontato la pandemia, adattandosi – tra le altre cose – al digitale in tempo record e disegnando capi quotidiani e confortevoli. La collezione Autunno-Inverno 2021 non fa eccezione. Ha un animo sportivo e casual, arricchito da dettagli femminili, sensuali, addirittura azzardati, che rendono l’insieme vivace senza però comprometterne lo spirito.

Armani stesso ha dichiarato che il suo primo pensiero non è tanto la rinascita, intesa come convivialità, feste e ritorno al normale quanto piuttosto i tempi correnti: sicuramente il designer guarda al futuro con animo speranzoso ma, da uomo con i piedi per terra qual è, sa che la cosa importante è navigare il mare in tempesta in cui ci troviamo ora, in questo momento. Gli abiti devono essere nostri alleati. 

La collezione uomo e la collezione donna sono complementari l’una all’altra. I tessuti e i tagli sono, come anticipato, piuttosto rilassati e nei colori ricordano il mondo naturale. Il tema è caro al designer, che spesso richiama la Natura nelle sue creazioni. Domina il blu in tutti i suoi gradienti, e ci sono picchi di verde acqua, smeraldo e grigio metallico. Alcune decorazioni inoltre, sugli scolli o nelle balze degli abiti, fluttuano come se si trovassero sul fondale marino. Armani è anche un grande amante degli animali, e le due collezioni sono accomunate, tra le altre cose, dall’imponenza di una grande statua verde di un gorilla. 

image courtesy of Giorgio Armani

Le proposte da sera si spostano sul tema floreale, e si aggiunge un tocco leggero di rosa. Rimane protagonista però il tessuto, e le sue texture. Paillettes luccicanti e satin leggerissimo rimangono, senza ombra di dubbio, la cosa più chic ed elegante che si possa indossare per una serata fuori – pre e post pandemia!

Cover image courtesy: Giorgio Armani

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top