Now Reading
MFW Fall 2021: N°21

MFW Fall 2021: N°21

Per Alessandro Dell’Acqua la sensualità è un tema importantissimo: dobbiamo imparare a conoscerla per instaurare non solo un buon rapporto con noi stessi, ma anche con chi ci circonda. La moda è l’arte del corpo, in un certo senso, del coprirlo e del renderlo visibile, e per questo motivo ha molto a che fare con la sensualità. Dell’Acqua lo sa bene ed è in realtà uno dei pochi, oggi, a lavorare sul tema con assiduità. Il suo slancio diventa ancora più significativo, dopo un anno di distanziamento sociale. La collezione invernale 2021 è dedicata alla riscoperta del corpo – il nostro e quello altrui – in vista di un futuro ricongiungimento. 

Il designer è completamente proiettato verso il futuro e ha presentato una collezione che è quasi totalmente “notturna”. Domina il nero, ma ci sono alcuni punti di colore pastello che si abbinano alle stampe: quella a quadri, adatta all’ufficio anche se non formale, e quella animalier, decisamente più aggressiva. Come abbiamo detto, è una collezione dedicata più che altro alle occasioni serale, alla discoteca e al divertimento.

I mini abiti lasciano intravedere la lingerie di pizzo, che in un caso è indossata direttamente sotto il cappotto. Il vedo-non-vedo si evolve in scolli vertiginosi, spacchi e addirittura una minigonna in frange, che ricorda i vestiti di scena di una soubrette. 

image courtesy of No.21

Non è un caso che il lavoro di Dell’Acqua sia stato ispirato dalle fotografie voyeuristiche di Carlo Mollino, fotografo di origini torinesi che prediligeva come soggetto donne dalla bellezza sensuale ed esuberante, spesso in déshabillé. In generale, questa collezione ci da molte speranze, e una carica tutta nuova a tornare, il più presto possibile, ai nostri incontri. La vita notturna sembra ormai un miraggio molto lontano, ma non tutto è perduto. Sicuramente i vestiti di Dell’Acqua sono un buon punto da cui partire per immaginare il nostro ritorno al normale. 

Cover image courtesy: N°21

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top