MFW FW21/22: l’esotismo di Etro

Come la collezione Pre-Fall aveva annunciato, il viaggio spensierato di Etro continua. Per la collezione precedente infatti, Veronica Etro aveva riconfermato il desiderio di uscire a scoprire nuove terre, quell’intrinseco senso di avventura che fa parte dei codici di Etro.
Per la collezione autunno/inverno 2021, continuiamo questo viaggio attraverso le classiche stampe paisley, i pantaloni lunghi a balze e una color palette che ricorda le atmosfere calde e accoglienti di un safari. L’idea di base è il cambiamento, il fatto che ormai non ci sono regole prestabilite che vietano di indossare qualcosa perché la situazione richiede qualcos’altro. Gli stili in Etro si fondono, in un’interessante connubio di influenze.
Tra i pezzi forti, ci sono sicuramente i maglioni, le cui trame esotiche e l’evidente manifattura eccellente, avvolgono le silhouette e rendono i movimenti agevoli. La moda ormai si sa, si fa sempre più fluida, ed Etro riesce a stare al passo con i tempi, grazie ai pantaloni larghi, di chiara influenza menswear, i blazer che li accompagnano, i gilet e le camicie dalle maniche e colletti arricciati.
Per un taglio più sportswear, la designer ha pensato anche a maglioncini sportivi oversize. Il taglio sportivo cede il passo a capi dal carattere più aggressivo, come la gonna sfrangiata con fantasie esotiche, i vestiti attillati con spacco sulla gamba e il gilet con maniche a palloncino.
Pezzi forti sicuramente gli accessori e le scarpe; gli stivali in pelle fino al ginocchio sfiniscono la silhouette, specie se accostati a minigonne e pantaloncini a trame paisley. Un trend sempre più evidente, sono le giacche o pantaloni dalle molteplici trame, cuciti tra loro a mo’ di puzzle. Etro coniuga questo trend attraverso giacche e pantaloni trapuntati. Non mancano le stampe animalier, il cappotto lungo chiuso da un cinturone in pelle nera è davvero il massimo. Ci sono inoltre alcuni capi indossabili la sera; meraviglioso l’abito in velluto nero con frange sul finale e il mini dress in sequin dalle trame orientaleggianti, coniugato anche attraverso i top.