Michael Kors lascerà la New York Fashion Week

Michael Kors ha di recente comunicato che lascerà la New York Fashion Week e che non sfilerà a settembre. Al contrario, presenterà la nuova collezione tra ottobre e novembre in un format ancora da definire.
Anche Michael Kors come molti altri player del mondo della monda sta riconsiderando il suo operato nel settore, esprimendo la volontà di ritornare a due collezioni l’anno. Tale decisione non solo si colloca all’interno del dibattito sulla sostenibilità, ma esprime anche la necessità di appesantire meno i negozi. Durante la pandemia infatti ha pesato molto l’accumulo di merce in stock.
“Penso da molto tempo che il calendario della moda debba cambiare. Sono entusiasta di vedere il dialogo aperto sul calendario lanciato all’interno della comunità della moda”, commenta l’imprenditore e designer americano. “Tutti abbiamo avuto il tempo di riflettere e analizzare le cose, e penso che molti concordino sul fatto che è tempo di adottare un nuovo approccio per questa nuova era”.
Visualizza questo post su InstagramKeep it cozy: @AdutAkech walks our #NYFW runway show. #MichaelKorsCollection #AllAccessKors
Un post condiviso da Michael Kors (@michaelkors) in data:
Settembre e marzo resteranno comunque i due mesi chiave per la promozione di campagne pubblicitarie. I consumatori avranno tutto il tempo di assorbire le novità senza continui aggiornamenti, immagini e nuovi prodotti nel mezzo delle stagioni.
Prima di Kors, anche Giorgio Armani e Gucci avevano espresso la necessità di tornare alle origini e di svecchiare un sistema moda ormai saturo. Tale decisione pertanto, si allinea con la maggior parte delle voci nel coro. Allo stesso modo, anche Dries Van Noten e Marine Serre hanno espresso il medesimo desiderio di rallentare e di focalizzarsi su una creatività più consapevole.
Crediti immagine copertina: Vogue India