Milan Fashion Week: Salvatore Ferragamo SS21

La collezione primaverile di Salvatore Ferragamo è stata presentata con un’insperata sfilata alla Rotonda della Besana. Insperata perchè Paul Andrew – direttore creativo di Ferragamo – durante il lockdown pensava alla sua prossima collezione, ma non sapeva né come né quando sarebbe riuscito a farla vedere dal vivo. Nell’incertezza del periodo, ha quindi deciso di dedicargli un corto cinematografico, così da avere qualcosa da mostrare nell’attesa. Per realizzare la sua idea ha pensato niente meno che a Luca Guadagnino, regista italiano di spicco che sicuramente non ha bisogno di presentazioni.
La collaborazione è vincente e d’impatto e racconta di una collezione sofisticata e pura, che si incontra con la poetica di Guadagnino. A ispirare la Spring 2021 c’è stato anche il cinema di Hitchcock, che ha accompagnato Andrew in questi mesi. Ciò che ne risulta è evidente: forme femminili e sensuali, pur senza diventare sfrontate. Completi color pastello, gonne e abiti midi che fasciano la figura e sono decisamente bon ton, proprio come negli incredibili costumi de “Gli Uccelli”. L’uomo è altrettanto sofisticato e indossa colori come il rosa pesca su un total look, o abbina il verde sottobosco all’azzurro.
Per Andrew l’essenzialità è importante. Essa è il risultato di una sottrazione che diventa virtuosismo e che aumenta il fascino invece che comprometterlo. Sicuramente, se state cercando di rinnovare il vostro guardaroba con capi unici, di qualità e destinati a conservare per sempre inalterato il loro fascino, ecco che Ferragamo è ciò che fa per voi.
Cover image courtesy: Salvatore Ferragamo