Now Reading
Moda Uomo Autunno 21: Celine

Moda Uomo Autunno 21: Celine

Che piaccia oppure no, bisogna ammettere che Slimane è capace di creare momentum. 

La collezione Celine Uomo per l’Autunno 2021 è stata presentata nella location suggestiva del castello di Chambord (nella Loira), su una colonna sonora decisamente coinvolgente (è il riadattamento di una marcia militare francese ad opera dei fratelli Barnett). Modelli androgini melanconici, a metà tra i cavalieri del medioevo (parte di oscure confraternite) e i giovani rock and roll dissoluti dell’immaginario Slimaniano. 

Nelle ultime collezioni Silmane si era concentrato sul quotidiano, proponendo look belli ma semplici – sia da portare che da replicare, come in molti hanno fatto notare. Il suo obiettivo è di raggiungere la fascia più giovane degli acquirenti anche grazie al massiccio utilizzo di loghi. Meglio quindi partire da look portabili e noncuranti. Questa collezione ha un sapore leggermente più eroico, forse più che altro per la presentazione altisonante, ma non cambia nell’essenza. 

Il bianco e il nero dominano e rispecchiano l’architettura del Castello. Le camice hanno i colletti “rinascimentali” alti sul collo, gli smanicati in pelle spessa sono borchiati lungo le cuciture quasi fossero parte di un’armatura medievale. Si portano però con elementi ultra moderni, che vengono dallo streetwear: maglioni e felpe con cappuccio, sneakers bianche, grossi gioielli a catena (al collo e ai lobi) e chocker. I due accessori più vistosi – forse quelli che avranno più riscontro – sono i balaclava logati e gli stivali di pelo over size. A dirlo così sembrano adatti più che altro ad una gita sulla neve, ma quasi sicuramente li vedremo in giro per la città, quanto meno i balaclava.

L’uomo Celine di Hedi Slimane ha ben in mente la sua storia e la sua eredità, ma vive nel presente. Non disdegna un completo sartoriale e le stringate, ma vuole che queste abbiano un carattere moderno: il suo vocabolario è quindi fatto di dettagli ammiccanti e di abbinamenti impensati, in cui tutto va bene con tutto perchè, in fondo, ciò che conta è solamente lo spirito. 

Cover image courtesy of: Celine

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top