Now Reading
New York Fall 2021: 3.1 Phillip Lim

New York Fall 2021: 3.1 Phillip Lim

La collezione Fall 2021 di 3.1 Phillip Lim è superba. Nei tagli, nella palette colori, nei tessuti, nel contrasto tra lo stile maschile e rigoroso e la sensualità femminile. Lim è ben conosciuto per le sue abilità sartoriali, e parte del suo fascino sta proprio nel rigore delle creazioni: un completo firmato Lim vi accompagnerà per moltissimo tempo, e il suo taglio rimarrà attuale e desiderabile anche a distanza di anni. Gli outfits della Fall ’21 parlano di un futuro prossimo in cui, forse, torneremo agli uffici e alla socialità quotidiana, e avremo quindi bisogno di completi smart con cui affrontare il mondo. I tailleur si portano con cappotti lineari, le gonne svasate con bluse o maglioni. Ai piedi pumps con tacco basso, stringate a carro-armato, o stivali aderenti in scamosciato: è un riassunto ridotto al minimo di ciò che tutti abbiamo effettivamente bisogno. 

Anche se gli abbinamenti sono basici e bon-ton, ogni outfit è completato da un dettaglio capace di stravolgere e modernizzare l’insieme. Dopo tutto, questa è una caratteristica degli Americani: rendono i basici ultra moderni grazie a pochi accorgimenti che fanno tutta la differenza. E’ il caso dei tessuti: la lana croccante dei completi, e il knitwear irriverente (sagomato, sovrapposto, abbottonato), ma anche il velluto, le paillettes e, l’incredibile pizzo. E’ il caso anche dei maglioncini a pelle e dei collant spessi, entrambi forati: spuntano da sotto i blazer e le bluse, ma anche dagli spacchi vertiginosi delle gonne midi. 

image courtesy of 3.1 Phillip Lim

E’ certo ormai che la comodità e il comfort saranno i capi saldi della moda del futuro, anche negli ambienti più formali. D’altra parte, la collezione di Phillip Lim ci ricorda che, usciti dall’incubo, dovremo riscoprire noi stessi, il nostro corpo e il modo in cui esso comunica – fisicamente – con il mondo. Serviranno nuove accortezza, piccoli elementi preziosi che non solo cambieranno la percezione che gli altri hanno di noi, ma soprattutto quella che noi abbiamo di noi stessi.

Cover image courtesy: 3.1 Phillip Lim

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top