Now Reading
New York Fall 2021: Ulla Johnson

New York Fall 2021: Ulla Johnson

Il primo fashion show della New York fashion week Fall ’21 è stato quello di Ulla Johnson, che ha sfilato (senza pubblico) al Lincoln Center. Il marchio è tra i pochi che presenteranno nella capitale americana questa stagione, e tra i pochissimi a farlo con una sfilata fisica. La maggior parte dei brand hanno infatti optato per lookbook e presentazioni digitali, mentre altri hanno deciso di trasferirsi in Europa, per svariate ragioni. 

New York sta affrontando un periodo di metamorfosi, e sembra aver perso terreno se paragonata alle altre capitali della moda. Noi speriamo che l’aspetti una rinascita, anche sotto spoglie differenti, e se questo accadrà sarà grazie a chi non l’ha mai lasciata, insieme ai designer emergenti che credono ancora nel sogno americano. Il fashion show di Ulla Johnson è un po’ un atto di fede nei confronti del sistema americano.

image by Jonas Gustavsson, courtesy of Ulla Johnson

Non si tratta solo della presentazione comunque, perchè la designer ha dichiarato che il suo knitwear è stato realizzato interamente a mano a New York e dintorni, dopo molti anni in cui la produzione avveniva off-shoring in Perù. Il right-shoring è un passo avanti importantissimo nella battaglia ecologista che stiamo affrontando, e l’esempio di Ulla Johnson può ispirare molti. 

Il ritorno alle origini (local vs. global) è anche visivo. La collezione Fall ’21 di Ulla Johnson è visivamente coinvolgente, perchè mette insieme molte stampe diverse, tra geometrico e animalier, e gioca con i volumi. Accanto alle forme ampie e bombate tanto care alle designer troviamo infatti maglie aderenti, abiti e gonne scivolati sul corpo, corpetti sagomati e grandi cinture in pelle che segnano in vita. I colori ci ricordano l’America nativa, così come gli stivali e le giacche in shearing e cavallino. Il sapore complessivo è intrigante, perchè unisce gli elementi naturali e terreni con le rifiniture e il romanticismo di certe forme iper femminili.

Cover image by Jonas Gustavsson, courtesy of Ulla Johnson

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top