Now Reading
New York Fashion Week: Christian Siriano SS21

New York Fashion Week: Christian Siriano SS21

Tra le varie ispirazioni collezionate da Christian Siriano per la prossima primavera, c’è sicuramente lui stesso, la sua infanzia e la fascinazione conturbante che la moda ha sempre esercitato su di lui. Oltre a questo, racconta il designer stesso, c’è stato ovviamente il periodo del lockdown, una nuova consapevolezza di sè e del proprio percorso – come persona e come artista – e anche una lista di film.

Tra questi Il Mago di Oz, Clueless e Troop Beverly Hills che formano, insieme, un’idea di moda fantasiosa e divertente, spensierata sicuramente. La collezione Spring 2021 è quindi dedicata a cui vuole divertirsi, cambiarsi gli abiti addosso e rinnovarsi ad ogni passaggio. “Ho voluto che questo fosse un momento di evasione per il mio pubblico”.

Colori brillanti, stampe artistiche, forme esuberanti. C’è un abito lungo a tubino che recita la scritta “vote” su tutta la sua lunghezza – mascherina e cappello compresi. La sfilata è sembrata più che altro una grande festa sfrenata, in cui vinceva a chi si metteva di più in mostra. Forse si aggiudica il premio l’abito giallo con maxi applicazioni floreali, oppure la tuta in pizzo con polsini giganti in crepe bianca. O forse Coco Rocha batte tutti, non solo per la bellezza – lei, avvolta in un abito rosso acceso che le fascia la pancia – ma anche per l’idea di gettarsi nella fontana, a fine show. 

Una nota di merito è per il casting. L’inclusività è un valore importante per Siriano e dopo questo fashion show non ci sono dubbi. Le modelle sono di diverse nazioni e di diverse taglie, sono gioiose in abiti pensate per farle sentire bene, senza vincoli e “accorgimenti” visivi. Sicuramente un modo energetico per chiudere la New York Fashion Week. 

Cover image courtesy: Christian Siriano by Dan Lecca

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top