Now Reading
New York Fashion Week: Jason Wu PE 2021

New York Fashion Week: Jason Wu PE 2021

Tutti sono tornati dalle vacanze, o quasi, e l’autunno si avvicina. La sfilata di Jason Wu – che ha aperto la New York Fashion Week e con lei tutto il Fashion Month – cerca di conservare, almeno un po’ più a lungo, l’estate. La collezione, che si ispira a Tulum e fa riferimento alle sensazioni, ai ricordi e al rapporto personale del designer con il luogo, è una decisa richiesta di escapismo. Restiamo al sole ancora per un po’, sembra dirci Wu, e godiamoci a fondo quest’estate che sta finendo e che, quest’anno più che mai, è parsa come un miracolo insperato. 

Le modelle hanno sfilato in una giunga di palme, su una passerella in legno che è uguale a quelle che ti portano a pochi passi dal mare e si collegano subito, nella nostra mente, a dolci ricordi di vacanza. In sottofondo, le onde del mare. Ci sono maxi abiti in colori brillanti, stampe a contrasto e bluse ricamate più eleganti. Niente è eccessivo e i dettagli sono be studiati. Le arricciature ad esempio, che orlano gli scolli degli abiti e li arricciano in vita. Ma anche i gioielli, che alternano perline colorate a perle naturali grezze. 


Jason Wu vuole renderci la vita un po’ più facile e, dopo mesi passati in tuta da ginnastica (o, peggio, in pigiama), la sua collezione è ben accetta da tutti noi. La comodità viene prima di tutto e non è solo un atteggiamento egoistico. In abiti comodi si può salvare il mondo più facilmente e Wu ci fornisce anche gli spunti da cui iniziare. Ad aprire lo show è la modella Indya Moore, nota attivista per il movimento LGBTQ+, che incarna gli ideali di uguaglianza e democrazia che Wu vuole esaltare con le sue creazioni. Oltre a questo, nelle note dello show il designer ha introdotto la sua nuova campagna Distance Yourself From Hate, in collaborazione con l’organizzazione Gay Men’s Health Crisis. I ricavati dei prodotti andranno in favore di organizzazioni americane che supportano le comunità povere e non privilegiate, mandando cibo ma anche supporto medico sanitario, così importante in questo momento di crisi. 

Cover image courtesy: Jason Wu by Dan Lecca

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top