Now Reading
New York Fashion Week: Rodarte PE 2021

New York Fashion Week: Rodarte PE 2021

Per chi, come le sorelle Mulleavy, menti creative e founder di Rodarte, la moda è sempre stata romantica evasione, l’impatto brusco con la realtà degli ultimi mesi ha costituito uno shock. Si sono riprese in fretta e hanno impegnato il tempo del lockdown in un minuzioso lavoro di traduzione e adattamento, per rimanere fedeli al linguaggio del brand ma renderlo più adatto ai tempi correnti. La seta, i maxi colletti e i completi bon ton sono comunque sempre presenti, ma l’intera collezione risulta molto più indossabile e quotidiana delle precedenti stagioni di Rodarte. 

I fiori fanno da padroni, più per l’esuberanza dei copricapi, che incorniciano il volto delle modelle, che per gli abiti stessi. Su questi infatti prevalgono stampe geometriche e pois. I completi sono tutti bellissimi e posseggono quell’eleganza senza tempo che conserva inalterato il suo appeal. Ci piacciono molto le giacche tagliate di sbieco, che accompagnano le gonne a matita in abbinato. Ci piace la vita dei vestiti, leggermente abbassata e donante, che segue le curve del bacino con dolcezza. Ci piacciono anche i sandali e le calze in organza trasparente, l’unico accenno di un materiale tanto caro a Rodarte. 

Il mix finale è di difficile definizione. Polsini e bordi in maglia sono una nota decisamente street e si sovrappone all’estetica elegante dei tailleur anni ’50. Sarà per il setting del servizio fotografico di presentazione, ma per noi c’è anche un marcato retrogusto texano, in chiave ultra femminile, è ovvio. Di certo è sorprendente come la ricercatezza di Rodarte si sia adattata ad uno stile moderato, senza perdere potenza ma, anzi, dando vita ad una bella collezione. Fa pensare che, tutto sommato, c’è ancora spazio per la bellezza e proprio a questa dobbiamo votarci, per alleviare il peso di tempi avversi. 

Cover image courtesy: Rodarte by Daria Kobayashi Ritch 

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

Marta Forgione - president, chief editor

Scroll To Top