“NYFW Fall 2020: Monse”

La sfilata di Monse per il prossimo autunno ’20 cuce (letteralmente) insieme tradizione e avanguardia. I due designers, Laura Kim e Fernando Garcia, partono dai pezzi immancabili in qualsiasi guardaroba- come il trench cammello in cotone, il cappotto over nero e il completo giacca pantalone spigato grigio – e li reinterpretano liberamente. Anche i materiali sono piuttosto classici: il tartan è sicuramente il principe dell’intera produzione, ed è affiancato da seta, velluto e lana per citarne alcuni.

Il risultato finale è però tutt’altro che scontato. Grazie ai tagli moderni, affilati e interessanti. E grazie anche al mix and match di tessuti diversi in un unico capo. Il primo trench per esempio, destinato a diventare pezzo cult dell’autunno, è solo il primo esempio di molti. L’idea ci fa impazzire, soprattutto quando si viene ai blazer, metà in semplice tessuto nero, metà in tartan verde plissettato e lungo fino al ginocchio.
Anche per Monse l’ispirazione arriva dalla subculture grunge. Non solo per il tartan in sé, ma anche per la pelle nera, per i gioielli, per il trucco colorato sugli occhi e per le calze a rete (che occasionalmente diventano anche guanti) che spuntano dai vestiti. Forse il motivo è semplicemente la voglia, con il nuovo anno, di esprimere sé stessi ancora più liberamente, di essere noncuranti, spensierati, di essere soprattutto incredibilmente cool.
Words by Giulia Greco