Now Reading
Paris Fashion Week: Balenciaga SS21

Paris Fashion Week: Balenciaga SS21

La Spring 2021 di Balenciaga firmata Demna Gvasalia si propone di essere non solo la collezione per la prossima primavera, ma per il nostro futuro tutto. I capi presentati, infatti, che mixano come al solito influenze diverse, alto e basso, formale e informale senza soluzione di continuità, sono fatti per restare con noi a lungo – possibilmente per sempre. Gvasalia ci ha pensato molto durante il lockdown: ha pensato alla moda, a ciò che trasmette, ai motivi per cui ne è appassionato. Ha pensato anche all’impatto che ha sulle nostre vite e sul mondo, sul nostro futuro di fatto, dato che l’inquinamento prodotto da questo sistema sta cambiando drasticamente gli equilibri e cambierà anche la nostra esistenza. 

Pensando alla moda di domani, nel breve ma anche lungo termine, il designer è più positivo di quanto ce lo saremmo aspettati – visto gli ultimi due show marcatamente distopici. I modelli sono stati ripresi in un video musicale girato per le strade di Parigi, una trovata geniale e assolutamente coinvolgente, sulle note di I Wear My Sunglasses at Night. Escono, si incontrano, vivono una vita notturna che, oggi, ci sogniamo solamente viste le restrizioni. Non indossano nemmeno la mascherina, perchè Gvasalia è positivo: un giorno questa sarà una parentesi chiusa. 

La collezione è oversize e no-gender. Tutti possono indossare tutto e questo ha anche a che fare con la sostenibilità. Gvasalia ha spiegato nel dettaglio che produrre capi oversize riduce il numero dei tagli necessari, il che riduce anche gli sprechi innescando una produzione più leggera. L’oversize va bene su qualsiasi tipo di fisico e ognuno può giocare a modificarlo come più preferisce. La collezione è inoltre per il 95% realizzata in materiali sostenibili o riciclati. Anche in questa collezione torna un trend che abbiamo già visto diverse volta questo mese, vale a dire il patchwork: forse è una derivata naturale del periodo che stiamo attraversando e dei nuovi arrangiamenti che stiamo sperimentando, in ogni caso è sicuramente uno trend da tenere d’occhio. 

Cover image courtesy: Balenciaga

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top