Paris Fashion Week: Cecilie Bahnsen SS21

Negli ultimi mesi di (quasi) totale immobilità, Cecilie Bahnsen ha pensato molto al movimento. Non un momento qualsiasi, ma un movimento in avanti, un cammino “verso”. Avere una meta non è sempre facile, nemmeno scontato, soprattuto in questi tempi. Nonostante questo, dobbiamo sempre cercare di procedere, è imperativo per noi come specie – e anche per la nostra sanità mentale.
Così, tra le varie cose che l’hanno ispirata, ci sono le fotografie di Hashimoto Shoko, scattate nel Giappone degli anni ’70, e i dipinti di P.S. Kroyer, i cui soggetti sono donne che camminano sulla spiaggia, verso orizzonti veri e immaginati.
Gli abiti di Bahnsen sono per definizione ampi, ariosi e leggeri. Nella Spring 2021 la possibilità di movimento diventa ancora più importante, come antidoto alle “gabbie” in cui siamo stati tenuti. Gli abiti sono quindi un’esplosione di strati di organza e tulle, femminili nei dettagli, come nei corpetti leggermente disegnati. I cristalli, i ricami e i pizzi sono semplici dettagli in cui rifugiarci quando siamo alla ricerca di un po’ di bellezza.
Cover image courtesy: Cecilie Bahnsen by Lana Ohrimenko