Now Reading
Paris Fashion Week: Chanel SS21

Paris Fashion Week: Chanel SS21

Per la collezione Spring 2021 di Chanel Virginie Viard ha preso ispirazione dal mondo del cinema, e più precisamente da Hollywood. Lo si capisce istantaneamente dalla scritta “Chanel”, che in caratteri cubitali spicca al Grand Palais di Parigi (dove, al solito, si è tenuta la presentazione) e sugli inviti spediti a editors, celebs e influencers. La lista di film, attrici ed episodi a cui la Viard ha guardato per disegnare la collezione è infinita: tante attrici carismatiche indossano e hanno indossato Chanel sui red carpet ma anche nella vita privata, la Maison ha disegnato i costumi per molti titoli della vecchia Hollywood e Coco Chanel stessa ha avuto, artisticamente ma anche personalmente, un legame con questo mondo. Alla collezione si accompagna un corto firmato Inez and Vinoodh in bianco e nero, che contiene tutto il fascino degli anni d’oro del cinema. 

La collezione si ispira alle attrici e alla loro vita, non solo quella sotto i riflettori ma anche quella quotidiana – normale in un certo senso. Se le immagina come donne raffinate sotto qualsiasi aspetto, ma anche con i piedi per terra. I blazer in bouclé sono doppiopetto con taglio boxy, si portano con gonne midi in abbinato a portafoglio e sandali a listini. Ci sono poi giacche con gilet abbinato che vengono direttamente dall’armadio maschile, mini abiti iper femminili e un tocco street, nei bermuda di nylon e nei top con la scritta Chanel stampata in lettere neon. La collezione insiste tanto sul logo che è presente sui gioielli e gli accessori insieme alla camelia bianca, ma anche su giacche, camice e sciarpe dove il nome del brand è ricamato ripetutamente.

I gioielli sono molto belli. In particolare una collana in perle con i capi sciolti, da far girare intorno al collo, e i cerchietti dorati sottili con la doppia C al centro, che sembrano quasi aureole o corone. Nell’ultima parte della sfilata molte modelle indossano la veletta nera: è un tocco di classe raffinatissimo e negli ultimi tempi l’abbiamo visto qua e là tra le fashion victim più sfegatate. Chissà che Chanel non lo faccia tornare definitivamente di moda. 

Cover image courtesy: gorunway.com by Lucioni/Oberaouch

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

Marta Forgione - president, chief editor

Scroll To Top