Paris Fashion Week: Christian Dior SS21

Maria Grazia Chiuri ha presentato la collezione Spring 2021 di Christian Dior dal vivo, in una (enorme) tenda all’interno del Giardino delle Tuileries. Dall’interno, la tenda sembrava tutt’altro che una tenda, quanto piuttosto una spazio protetto e di fantasia, fatto di colori, luci e suoni coinvolgenti. Per la Chiuri questo è un punto essenziale: abbiamo riscoperto gli spazi chiusi delle nostre case e, anche se desideriamo ardentemente tornare “in società”, abbiamo imparato ad apprezzare la tranquillità e la familiarità di certi ambienti, il conforto che ci danno e la sicurezza che ci infondono. Da qui, la collezione primaverile della Maison francese è stata realizzata per adattarsi comodamente ai nostri salotti.
Ovviamente non è stato facile. Christian Dior faceva couture e di certo non pensava alla rilassatezza delle forme, quanto più che altro alla loro definizione. Il risultato è però ottimo e si compone di lunghi abiti rilassati, completi di bralette e pantaloncini indossati con avvolgenti mantelle, camice di chiffon e maglioni squadrati che avvolgono senza però comprimere. Anche il denim perde tutta la sua rigidità. Per adattare il classico tailleur di Dior, la Chiuri ha reso le forme più ampie, le cinture in vita solo leggermente segnanti. Il completo di raso nero è splendido.
I dettagli e gli accessori sono come sempre interessanti. Ci sono cinture sottili in pelle e sandali rasoterra intrecciati; gioielli piccoli e dorati, che però si uniscono insieme e diventano vistosi. Questi, più le stampe, hanno un certo animo etnico.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Dior Official (@dior) in data:
Cover image courtesy: gorunway.com by Alessandro Lucioni