Paris Fashion Week: Elie Saab SS21

La Spring 2021 di Elie Saab si intitola “A New Dawn” e celebra i nuovi inizi. Non poteva esserci periodo migliore per parlare di ripartenza, e non ci riferiamo solo alla pandemia, che pur gioca un ruolo importante. Saab è originario del Libano, paese che in questo momento sta affrontando una crisi socio politica intensa, per non dire pericolosa. Nel mentre, Saab è anche diventato nonno e sembra che il mondo intero si stia allineando con le sue esperienze personali, e si uniscano, appunto, nella collezione primaverile del prossimo anno.
Ha dichiarato che “la gente del Libano, noi libanesi, guardiamo sempre avanti, viviamo per domani e pianifichiamo ogni cosa perchè sia migliore e più bella”. Ogni aspetto della collezione, e della sua presentazione, nasconde un significato simbolico caro al designer. La natura che fa da sfondo, prima nei toni dorati dell’erba bruciata dal sole, poi nei panorami aperti segnati dal grigiore perlescente della nebbia in lontana, richiama alla mente la voglia mai sopita di libertà.
C’è molto bianco, che è simbolo di purezza ma soprattutto di serenità. Il rosso del sangue e il verde delle foglie, ma anche le decorazioni floreali piccole e sofisticate. Forse per tutti gli avvenimenti che si stanno verificando intorno a lui, Saab sembra aver affinato ancora di più il suo occhio per la bellezza e siamo felici che voglia condividerlo con noi, perchè è quello di cui abbiamo bisogno.
Cover image courtesy: Elie Saab