Now Reading
Paris Fashion Week: Kenzo SS21

Paris Fashion Week: Kenzo SS21

L’autunno è calato sull’Europa intera e il giardino in cui Kenzo ha presentato la sua Spring 2021 trasmetteva sentimenti contrastanti. L’erba umida, il cielo pesante, i fiori che ancora tenaci creano punti di colore inaspettati. Contrastanti dopo tutto sono anche le idee, le ispirazioni, i sentimenti che hanno dato forma  a questa collezione, come spiegano le note introduttive.  

Di certo il tema floreale e il riferimento alle api, che compare più volte in forme diverse, infondono positività: in una realtà dominata dalle incertezze bisogna sempre pensare al lato positivo, in una specie di scaramantica profezia auto avverante. Nello stesso tempo però, ogni look è volto alla praticità, privo di fronzoli e forzature ammette solo ciò che torna utile.

Abbondano i tessuti tecnici su mini abiti, parka e denim. Le forme sono piuttosto ampie e, anche laddove abiti e jumpsuit si avvolgono al corpo, i tessuti sono stretch e adattabili, non coprono ma lasciano liberi. Abbondano dettagli come tasche e zip indispensabili, infondo, nei gilet multifunzionali di chi lavora con la natura, e la maglieria è resa interessante da cut out circolari in posizioni strategiche del corpo, come i fianchi o le spalle. Ovviamente ad attirare l’attenzione sono gli immensi cappelli a tesa larga da apicoltore, che coprono anche l’intero busto dei modelli con le retine apposite. Di certo non è una protezione contro la pandemia, ma il distanziamento sociale è assicurato. Sembrano grandi bozzoli in cui rintanarsi quando si affronta il mondo esterno. 

I colori sono tenui, spesso sbiaditi e striati, ricalcano forse i colori reali di un giardino, che più lo si guarda più ricorda quello di Alice nel Paese delle Meraviglie. I sandali con suola rialzata sono il must dell’intera collezione. Le infradito hanno avuto un grandissimo ritorno già quest’estate, specie se con suole esasperate e bande maxi, in pelle. Queste di Kenzo si rifanno ovviamente alla tradizione del marchio e sono destinate a diventare il capo della prossima estate. 

Cover image courtesy: gorunway.com by Filippo Fior

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top